Solitudine.pdf

Solitudine PDF

John T. Cacioppo

Essere soli è diverso dallo stare da soli o dal sentirsi soli. Il dolore cronico della solitudine è una ferita lacerante che può alterare il nostro equilibrio fisiologico. È un giogo che trasforma il bisogno insoddisfatto dellaltro in sensazioni, pensieri e comportamenti ostili. La solitudine non è una sensazione ineffabile, è qualcosa di ben radicato nella nostra biologia, che coinvolge il corpo in maniera totale, dalla circolazione del sangue alla trasmissione degli impulsi nervosi. Le immagini del cervello ottenute con le nuove tecniche di neurovisualizzazione mostrano che le sensazioni di emarginazione sociale e il dolore fisico condividono lo stesso meccanismo fisiologico. Ma per comprendere perché la solitudine ci fa soffrire bisogna scoprire il passaggioevolutivo dal gene egoista allessere sociale. Perché Homo sapiens si è evoluto come specie superiore? John T. Cacioppo trova la soluzione nel terzo adattamento: i fattori decisivi del successo riproduttivo delluomo si fondano sullempatia, sulla cooperazione e sui legami sociali. Privarsi dello scambio con gli altri provoca uno strappo nel tessuto genetico che si espande nel nostro essere fino a pervadere le emozioni. In Solitudine, neuroscienze, genetica e psicologia evoluzionistica convergono, proponendo al lettore le acquisizioni più avanzate della ricerca per la diagnosi e la cura di una delle più diffuse malattie del nostro tempo.

La solitudine psicologica forse è la più terribile delle solitudini. Può farci sviluppare una vera e propria patologia, inducendoci al suicidio nei casi più estremi. Dall’altro lato, la solitudine può emergere dalla sensazione di non avere nessuna relazione profonda, come dall’assenza di un’amicizia vera o di parenti nei quali poter riporre la propria fiducia.

5.96 MB Taille du fichier
8856502429 ISBN
Solitudine.pdf

Technik

PC et Mac

Lisez l'eBook immédiatement après l'avoir téléchargé via "Lire maintenant" dans votre navigateur ou avec le logiciel de lecture gratuit Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Pour tablettes et smartphones: notre application de lecture tolino gratuite

eBook Reader

Téléchargez l'eBook directement sur le lecteur dans la boutique www.itcmc-gentili.it ou transférez-le avec le logiciel gratuit Sony READER FOR PC / Mac ou Adobe Digital Editions.

Reader

Après la synchronisation automatique, ouvrez le livre électronique sur le lecteur ou transférez-le manuellement sur votre appareil tolino à l'aide du logiciel gratuit Adobe Digital Editions.

Notes actuelles

avatar
Sofya Voigtuh

2 giorni fa ... Lorenzo, neolaureato in solitudine. Il giovane non era rientrato in Sardegna e ha discusso la tesi a Pisa.

avatar
Mattio Müllers

Citazioni sulla solitudine.. Citazioni []. Abbiamo un'anima capace di ripiegarsi in se stessa: può farsi compagnia, ha i mezzi per assalire e per difendere, per ricevere e per donare; non dobbiamo temere di marcire d'ozio noioso in questa solitudine.Michel de Montaigne

avatar
Noels Schulzen

“Ammettere di essere soli è una delle cose più difficili da fare”, spiega Alain de Botton. “Ma la solitudine è senza dubbio meglio di una falsa compagnia e ci permette di sviluppare un nostro punto di vista senza limitarci a ripetere quello che pensano gli altri”. Leggi

avatar
Jason Leghmann

La solitudine ha tante facce e declinazioni soggettive. C'è chi vive serenamente da single e chi si sente abbandonato se il partner esce di casa per andare a lavorare.

avatar
Jessica Kolhmann

Title: Solitudine. , 1954; Medium: oil on canvas; Size: 50 x 70 cm. (19.7 x 27.6 in.) Sale: *; Estimate: *; Price: *. Price Database. * Subscribe now to view details for ... Mar 21, 2017 ... 'Solitudine' was created in c.1912 by Adolf Hirémy-Hirschl in Realism style. Find more prominent pieces of sketch and study at Wikiart.org ...