Eutifrone.pdf

Eutifrone PDF

Platone

LEutifrone è un dialogo della giovinezza di Platone, che si svolge fra Socrate e il personaggio che dà il nome al dialogo sulla santità. Eutifrone dovrebbe rispondere alle domande di Socrate su tale tema in modo adeguato, in quanto è un sacerdote. In realtà Eutifrone si rivela di capacità intellettuali, oltre che morali, assai limitate, e di conseguenza il dialogo non può che concludersi in modo aporetico. Le cinque definizioni dellessenza del santo che Eutifrone presenta, si rivelano tutte quante inconsistenti e fallaci. Dovrà essere il lettore stesso a trarre le conclusioni, e Platone gli presenta le premesse necessarie per risolvere il problema in modo adeguato: il santo non è tale in quanto è caro agli dèi, ma è caro agli dèi per se stesso, ossia in quanto è santo. Il santo, dunque, per sua stessa natura, è tale da venir amato, e per questo è amato. Il vero Dio (non quello della comune opinione dei Greci) ama il santo, in quanto il santo è, per sua stessa natura, un bene.

Eutifrone. Platone Platone (1931-2014) è stato l’autore di fondamentali contributi sui Presocratici, Socrate, Platone, Aristotele, Seneca, Plotino, di una Storia della filosofia greca e romana (Bompiani, 2004) e, assiem [] CARATTERISTICHE. Marchio: Bur; EUTIFRONE - Non sarti di alcuna utBita, Socrate. cd Euti­ frone non si distinguerebbe affatto dalla maggior parte degli ucr 5 mini,.se non conoscessi con esattezza tutte queste cose. V. _ SOCRAl'E. - Allora, mirabile Eutifrone, per me la cosa migJiore ediventare tuo discepolo c, prima della causa can Me·

1.39 MB Taille du fichier
none ISBN
Eutifrone.pdf

Technik

PC et Mac

Lisez l'eBook immédiatement après l'avoir téléchargé via "Lire maintenant" dans votre navigateur ou avec le logiciel de lecture gratuit Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Pour tablettes et smartphones: notre application de lecture tolino gratuite

eBook Reader

Téléchargez l'eBook directement sur le lecteur dans la boutique www.itcmc-gentili.it ou transférez-le avec le logiciel gratuit Sony READER FOR PC / Mac ou Adobe Digital Editions.

Reader

Après la synchronisation automatique, ouvrez le livre électronique sur le lecteur ou transférez-le manuellement sur votre appareil tolino à l'aide du logiciel gratuit Adobe Digital Editions.

Notes actuelles

avatar
Sofya Voigtuh

Eutifrone. Apologia di Socrate. Critone. non esiste alcun male per un uomo buono né nella vita né nella morteIn una nuova traduzione e cura, i tre dialoghi che affrontano il processo a Socrate.

avatar
Mattio Müllers

L'Eutifrone si presenta come uno dei cosiddetti 'dialoghi aporetici', perché in essi Platone pone un problema filosofico - in questo caso: la definizione del 'santo' - e, in apparenza, non ne tematizza compiutamente la soluzione. In realtà, l'Eutifrone mette a nudo la povertà e la carenza strutturale del rapporto teologico della 'religione

avatar
Noels Schulzen

24 gen 2018 ... Eutifrone si sta recando dal giudice per denunciare suo padre, che ha provocato la morte d'uno schiavo; Socrate si mostra molto sorpreso di ... Eutifrone, volendo spiegare che cosa sia il santo a Socrate che glielo chiede, tenta di dare una prima definizione: “santo è ciò che sto facendo io”. Socrate, però ...

avatar
Jason Leghmann

L'"Eutifrone" mette a nudo la povertà e la carenza strutturale del rapporto teologico della 'religione olimpica', incarnata dal sacerdote Eutifrone, e, tramite ...

avatar
Jessica Kolhmann

Il dilemma di Eutifrone compare nel dialogo platonico Eutifrone, nel quale Socrate domanda a Eutifrone: «Il santo è caro agli dei perché è santo, o è santo perché è caro agli dei?». (10a) Il dilemma ha avuto un notevole effetto sul teismo filosofico delle religioni monoteiste, sebbene in una forma modificata: «Ciò che è moralmente giusto è comandato da Dio perché è moralmente Eutifrone, Libro di Platone. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da La Scuola, collana Classici del pensiero, brossura, data pubblicazione dicembre 2014, 9788835033813.